Mercoledì 8 ottobre avrà inizio a Fano il corso finalizzato alla creazione di imprese sociali giovanili, finanziato dall’Unione delle Province Italiane, in collaborazione con la Provincia di Pesaro Urbino, la Provincia di Ancona,le Acli di Pesaro Urbino e le Acli di Ancona, svolto utilizzando uno strumento specifico: Ines, l’Incubatore di Economia Sociale del Distretto.

Alla luce dell’esigenza urgente di trovare un’alternativa al ruolo “aggressivo” dell’attuale economia, di costruire processi di democrazia deliberativa e di partecipazione in grado di promuovere modelli di governance locale che sappiano restituire responsabilità e protagonismo alla cittadinanza, docenti esperti a livello nazionale si confronteranno sul tema dell’economia sociale, sulle prospettive di lavoro offerte dal settore, sull’associazionismo giovanile e le imprese.

I partecipanti avranno modo, inoltre, di conoscere le organizzazioni già presenti e attive nel nostro territorio, potranno visitare le realtà locali più significative e soprattutto sperimentarsi nell’ideazione di un vero e proprio progetto di impresa, alla fine del corso verrà premiata la migliore idea/proposta.

Rilanciare i propri territori per promuovere sviluppo sostenibile e benessere diffuso è possibile. Bisogna cambiare passo, e i giovani sono pronti a farlo.