Il 5 dicembre scorso il presidente nazionale delle Acli Gianni Bottalico ha partecipato al convegno “ Acli famiglia coesione sociale” presso il Circolo Acli S. Maria delle Vergini di Macerata.
Di fronte ad una sala gremita da un pubblico attento e partecipe fino alla fine del convegno, dopo la breve introduzione dei lavori da parte del Presidente provinciale Renato Lapponi, si sono succeduti gli interessanti interventi degli assessori Ricotta e Lippi e di Monsignor Pesaresi Vicario episcopale.
Sul tema della famiglia il Presidente Bottalico ha sottolineato tre aspetti:
– la famiglia sta perdendo la funzione di ammortizzatore sociale, col ridursi della sua capacità di far fronte agli imprevisti della vita come la perdita improvvisa del lavoro o una malattia;
– la famiglia perderà le risorse col perdurare della crisi, la mancanza di rivalutazione delle pensioni, pensioni ridotte col sistema contributivo, fattore lavoro con componenti familiari disoccupati e donne divise tra la cura dei propri cari e lo scarso tasso di occupazione(46,6% è tra i più bassi d’Europa);
– la famiglia è schiacciata dal “peso” della casa con l’inasprimento continuo della tassazione sulla stessa e con i bassi salari.
Sulla casa il Presidente ha affermato che” se qualcuno a Bruxelles o a Berlino pensa di mettere mano sul patrimonio immobiliare italiano che ha un valore di 5.500 miliardi di Euro, deve sapere che questo disegno rovinerà le famiglie e trasformerà l’Italia da un popolo di proprietari di case ad un popolo di inquilini, di poveri o di senza fissa dimora”.
Bottalico ha messo in evidenza poi l’importanza dell’”Alleanza contro la povertà in Italia”, un cartello di circa trenta associazioni che ha lo scopo di dotare anche il nostro Paese di una misura strutturale di contrasto alla povertà assoluta.
Infine ha comunicato che nel 2015 verrà lanciata dalle Acli una proposta di legge di iniziativa popolare volta ad istituire il REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE anche per quel 7,9% delle famiglie che l’Istat ci dice essere in povertà assoluta.
Il convegno, tra i più riusciti degli ultimi periodi, si è concluso con un momento conviviale presso il circolo Acli ospitante.
Successivamente presso l’Hotel Claudiani di Macerata per iniziativa del Circolo di cultura politica “Aldo Moro”, il Presidente nazionale Acli ha tenuto una conferenza che ha avuto come tema: “Un nuovo welfare e reddito di inclusione sociale”.