Di fronte ad una crescente sensibilità ed interesse dei vari soggetti del Sistema ACLI attorno alla tematica della cura, rispetto e tutela dell’ambiente, anche la Sede Provinciale ACLI di Ancona ha pensato di attivarsi in tale senso, dando vita al Progetto Riuso, co-finanziato con i Fondi del 5×1000, partito ufficialmente con la consegna del KIT per la Raccolta di Beni ed Oggetti “riusabili”presso i Circoli S.Maria Goretti di Falconara M.ma e S.Giuseppe di Jesi.
Convinti e consapevoli della necessità di sensibilizzare, informare ed educare noi stessi, i giovanissimi, le nostre Comunità, circa la tematica dello “riduzione dello spreco”, a favore della prospettiva del “riutilizzo”, la nostra volontà è stata quella di coinvolgere attivamente i Circoli ACLI a livello territoriale.
L’idea che ne è scaturita, è quella di legare la tematica della salvaguardia ambientale con la mission più “sociale” della nostra Associazione, cercando proprio dei nostri Soci, persone appassionate e motivate a tale ambito che possano, e vogliano, dedicarvi un po’ del loro tempo.
Il primo nostro obiettivo è quello di individuare localmente nei Circoli degli spazi dove effettuare la “raccolta” e la catalogazione di oggetti riutilizzabili. Vogliamo partire dal nostro Territorio, perché ci siamo resi conto che occorre iniziare dalla quotidianità, dalla comuni “cattive abitudini e prassi” che ci portano a disfarci o dimenticarci di oggetti che, invece, potrebbero acquisire una nuova vita in modo creativo ed essere appunto riutilizzati, anche con nuovi scopi e a favore di altre persone.
Il Progetto prevede una prima fase di sperimentazione che coinvolgerà 7 Circoli ACLI del Territorio Provinciale: S.Maria Goretti-Falconara M.ma, S.Giuseppe-Jesi, S.Silvestro e Belvedere di Scapezzano-Senigallia, Belvedere Ostrense, Madonna del Piano-Corinaldo, Villa Musone G.Toniolo-Loreto, i quali hanno dato la loro disponibilità per effettuare la raccolta di beni e materiali (piccoli elettrodomestici, apparecchiature informatiche e per tele-comunicazione,apparecchiature di consumo,etc.) che le persone NON USANO PIU’ e DONANO all’Associazione, ma che potrebbero invece acquisire una nuova vita in modo creativo ed essere appunto riutilizzati, anche con nuovi scopi e a favore dell’Altro.
Fondamentale è la collaborazione col nostro Partner la Ditta Ricambi-Ricondizionati di Monsano, che con la sua equipe di personale specializzato si occupa proprio di beni “ricondizionati” (cioè di intercettare un oggetto/materiale prima che venga gettato via e, mediante un processo di riparazione/manutenzione, restituisce nuova e lunga vita ai prodotti) che è stata fonte di ispirazione e di sostegno pratico, senza la quale non sarebbe stato possibile attivare concretamente l’iniziativa.
Un grazie particolare ai Ragazzi che stanno svolgendo il Servizio Civile presso la sede Provinciale ACLI di Ancona per essere parte attiva, propositiva e di supporto nella realizzazione dell’iniziativa.
Da questo inizio, auspichiamo poi di andare oltre la semplice raccolta dei materiali, creando, in futuro, degli spazi di incontro e laboratori, per generazioni diverse e per persone con particolari sensibilità o disagi, che possono ritrovarsi nel condividere passioni comuni, tempo libero, esperienze, migliorando ciascuno le proprie abilità e conoscenze.
Se hai in casa e non usi più: Piccoli elettrodomestici: Ferri da stiro,Tostapane, Apparecchi taglia capelli, asciugacapelli, spazzolini da denti elettrici, rasoi elettrici, Sveglie, Orologi ecc… Apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni: Computer, Schermi, Stampanti, Telefoni, Cellulari, Carica batterie ecc.. Apparecchiature di consumo: Apparecchi Radio,Tv (no tubo catodico), Videocamere, Videoregistratori, Impianti audio ecc..

Rivolgiti al Circolo ACLI Più vicino a Te!
SE TI INTERESSA E VUOI SAPERNE DI PIU’ CONTATTA LA SEDE PROVINCIALE ACLI AN al n.071-203067 O SCRIVICI all’indirizzo Mail: [email protected] 
DAI UN’ALTRA VITA A CIO’ CHE NON USI PIU’!