Organizzato dal Circolo Acli “Santa Lucia”, domenica 14 dicembre  si è svolto a Morrovalle un incontro sul tema: “Famiglia, giovani e lavoro. Le relazioni familiari oggi”.

Dopo il saluto del presidente del Circolo, Claudio Pandolfi, e del responsabile del Centro Studi delle Acli marchigiane, Marco Moroni, la relazione introduttiva è stata tenuta dalla dott.ssa Benedetta Polini, docente di Sociologia delle relazioni familiari presso l’Università Politecnica delle Marche.

L’incontro si inserisce nella ricerca sullo stato delle relazioni familiari nelle Marche di oggi avviata dalle Acli regionali e coordinata dal sociologo Massimiliano Colombi, collaboratore dell’Università Cattolica di Milano.

La relazione della dott.ssa Polini ha ruotato attorno a tre parole chiave: relazioni, autonomia, responsabilità. Nella famiglia, “spazio relazionale” per eccellenza, si costruiscono relazioni fra le generazioni. Nella famiglia si impara a vivere insieme, ma i genitori hanno il compito di offrire ai figli percorsi di autonomia. Nella famiglia deve esercitarsi la responsabilità genitoriale, che consiste essenzialmente nell’aiutare i più piccoli a costruirsi una loro identità, in un equilibrio difficile tra interventi educativi e riconoscimento del percorso di autonomia dei figli.

Chiudendo l’incontro Moroni ha sottolineato la necessità di politiche familiari adeguate, che in Italia oggi ancora mancano, ma ha anche richiamato l’importanza del ruolo educativo delle Acli e di altre associazioni di promozione sociale. Attorno alla famiglia devono esserci reti associative in grado di aiutare le famiglie in difficoltà (materiali e relazionali), ma deve esserci anche una comunità. E sono proprio questi gli obiettivi del progetto sul quale stanno lavorando le Acli delle Marche: creare reti per le famiglie e costruire una comunità più consapevole e solidale.