Le ACLI Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani fondano sul messaggio evangelico e sull’insegnamento della Chiesa la loro azione per la promozione dei lavoratori ed operano per una società nella quale sia assicurato, secondo democrazia e giustizia, lo sviluppo integrale di ogni persona.
Da sessant’anni operano per allargare i confini della solidarietà, della pace e dei diritti umani e, fedeli a questo mandato, hanno organizzato una diffusa rete di difesa, aiuto e promozione dei diritti dei lavoratori e di quanti si trovano in una situazione di emarginazione e di bisogno. Nate nel 1945, oggi in Italia contano circa 900.000 soci. Raggiungono con i loro servizi circa 3 milioni di utenti, attraverso le oltre 6.500 strutture territoriali. Sono presenti anche in 16 Paesi europei e extraeuropei, laddove vi è stata una forte emigrazione di lavoratori italiani.
Nelle Marche le ACLI contano oltre 22.000 iscritti, organizzati in più di 200 strutture di base, distribuite in maniera capillare su tutto il territorio regionale, privilegiando in modo particolare i centri minori periferici. In molte realtà il Circolo ACLI rappresenta l’unica presenza organizzata, in grado di realizzare aggregazione e promozione sociale. Nella nostra regione i servizi delle ACLI incontrano annualmente oltre 60.000 persone. Il tutto a garanzia del nostro impegno a favore dei cittadini.
Biagetti Luigi
Presidente ACLI Marche
CONSIGLIO REGIONALE ACLI MARCHE 2016 – 2020
con diritto di voto:
BIAGETTI LUIGI- Presidente – Delega alla Vita Cristiana e famiglia
TOMASSINI MAURIZIO- Vice presidente – Delega a Terzo settore e Welfare
CIARAMICOLI GILBERTO
FRANCOLINI GIOVANNA
COLETTA SERGIO
BRIZI MICHELE
CONTI MARIKA
DIAMANTINI GIUSEPPE
LUCILLA PAOLO
DI LUIGI PATRIZIA
SCOPPA ROBERTA- Consigliera e Presidente Acli Macerata
RENATO LAPPONI
VITALI RAFFAELE
FRANCESCO PEDINI
GASPARINI ALESSANDRA
GIORGI GIAMPIERO
MARIOTTI FRANCESCA
PIERGIACOMI MASSIMO- Responsabile sviluppo associativo
QUARCHIONI ROMINA
RAGNI DARIO- Amministratore
PETROCCHI MAURIZIO- Consigliere e Presidente Acli Fermo
BARCHIESI ALTIVANO- Rappresentante Ancona e membro della Presidenza regionale
CANALA GIORGIO- Rappresentante Ascoli Piceno
GERMANI LORIS- Rappresentante Fermo – Membro della Presidenza Regionale con delega alla Progettazione
MARCOLINI ENRICO- Rappresentante Macerata
MALANDRI SARA- Rappresentante Pesaro Urbino
SPURIO GIORGIA- Delegata regionale Coordinamento Donne – Membro della Presidenza regionale con delega alle Politiche giovanili
UNCINI ROMOLO- Segretario Reg.le FAP
LUCIDI GIULIO- Presidente Reg.le US ACLI – Mebro della Presidenza regionale con delega alla Comunicazione
senza diritto di voto:
CORRADINI FABIO- Direttore Regionale Patronato
PETRACCINI ROBERTO- Presidente Ancona
BACHETTI CLAUDIO- Presidente Ascoli Piceno
ALESI ALBERTO- Presidente Urbino
NORCINI PALA LANFRANCO- Ex Presidente Regionale
MORONI MARCO- Ex Presidente Regionale – Responsabile Centro Studi ACLI Marche
Consiglieri nazionali eletti dal Congresso regionale
MAURIZIO TOMASSINI
PATRIZIA DI LUIGI
18000
Iscritti
180
Sedi
75
Anni di attività
CONVENZIONI SOCI
ACI (Prodotti e servizi per gli automobilisti)
AMPLIFON
GRIMALDI LINES
BANCO BPM
VITTORIA ASSICURAZIONE
MAGGIORE
LA VIA DELLA LONGEVITà
CONVENZIONI CIRCOLI
ALGIDA (Alimentare)
BUONIPASTO DAY
FERRERO (Alimentare)
GRUPPO ILLARI
PERFETTI VAN MELLE (Alimentare)
SKY (Intrattenimento Tv)
TRENITALIA (Viaggi)
ZICAFFE
Per informazioni rivolgersi all’ufficio Accordi e convenzioni nazionali
Tel. (+39) 06 5840301 e-mail: [email protected]
CONVENZIONI CON CSV (Centro Servizi per il Volontariato).
E’ stata stipulata anche una convenzione con il CSV (Centro Servizi per il Volontariato).
Il CSV è una struttura istituita dalla Legge nazionale sul volontariato n. 266/91 allo scopo di supportare con competenza l’ampia gamma delle necessità che le associazioni di volontariato manifestano nello svolgimento delle loro attività. L’attività del CSV è finanziata da una quota (1/15) degli utili annuali delle Fondazioni bancarie marchigiane. Sul corretto utilizzo di questi fondi vigila il Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato delle Marche.
Qui trovate le convenzioni CSV e il documento originale intero.
Le Acli Marche, inoltre, si sono impegnate per la promozione di una Rete solidale nel settore socio-sanitario, con l’obiettivo di dare risposte a basso costo ai bisogni di salute delle fasce sociali più deboli.–A questo scopo, insieme con altre realtà associative (CNA, CIA, e Coos Marche), le Acli sono fra i soci fondatori di “SANIDOC”, una associazione di promozione sociale senza fini di lucro che opera in ambito sanitario e promuove a prezzi accessibili le cure specialistiche a pagamento sia in ambito pubblico che privato. Pertanto da la possibilità ai propri associati di accedere ad una vasta gamma di servizi e prestazioni sanitarie, nelle strutture associate e convenzionate, a prezzi scontati o a tariffe agevolate e concordate.
CONVENZIONI STRUTTURE SANITARIE:
Myolab accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale offre prestazioni sanitarie ambulatoriali e diagnostica per immagini in varie branche specialistiche in forma indiretta. Nell’ambito delle prestazioni ambulatoriali offerte , la Jesilab fornisce agli iscritti delle ACLI della regione Marche l’accesso alle prestazioni con tariffe personalizzate:
- prospetto scontistica applicabile : -7% prestazioni ambulatoriali varie ; -5% visite ambulatoriali
- prospetto tariffario dettagliato con elenco delle prestazioni offerte
Per saperne di più : Listino Myolab
KOS Care S.r.l. , accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale, offre prestazioni sanitarie ambulatoriali e in regime di degenza in varie branche specialistiche in forma indiretta. Nell’ambito delle prestazioni ambulatoriali offerte, la KOS Care fornisce agli iscritti delle ACLI della regione Marche l’accesso alle prestazioni con tariffe scontate:
- Prospetto scontistica applicabile :-7% prestazioni ambulatoriali varie ;-5% visite ambulatoriali-10% laboratorio analisi-5% costi di degenza- 5% ricoveri interventi chirurgici a pacchetto-5% odontoiatria-3%retta RSA( RSA ” Casargento- Abitare il tempo”- Loc. Fossombrone- PU)
- Prospetto tariffario dettagliato prestazioni offerte
- Elenco strutture convenzionate
Per saperne di più : Tariffario Kos Care2020
Fisioclinic accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale offre prestazioni ambulatoriali di diagnostica per immagini in forma indiretta. Nell’ambito delle prestazioni ambulatoriali offerte , la Fisioclinics Pesaro fornisce agli iscritti delle ACLI della regione Marche l’accesso alle prestazioni con tariffe scontate :
- Prospetto scontistica applicabile : -7% prestazioni ambulatoriali di diagnostica per immagini
- Prospetto tariffario dettagliato delle prestazioni offerte
Per saperne di più: Tariffario Fisioclinics2020
Fidia Riabilitazione offre prestazioni sanitarie ambulatoriali in forma indiretta. Nell’ambito delle prestazioni ambulatoriali offerte , la Fidia fornisce agli iscritti delle Acli della regione Marche l’accesso alle prestazioni con tariffe scontate come indicato nell’Allegato 1 contenente:
- Prospetto scontistica applicabile : 7% prestazioni ambulatoriali varie
- Prospetto tariffario dettagliato prestazioni offerte
Per saperne di più : Tariffario Fidia 2020
è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro che offre ai propri associati ed alle loro famiglie un’ampia gamma di servizi sanitari per favorire l’accesso, a tariffe ridotte, alle strutture ospedaliere ed ambulatoriali della Regione Marche. Per maggiori informazioni www.sanidoc.it o www.acli.it
Visto l’impegno delle ACLI marchigiane a sostegno della Consulta dei marchigiani all’estero e per la realizzazione del Museo regionale dell’emigrazione, l’Assessorato all’Emigrazione della Regione Marche ha invitato un esponente delle ACLI a partecipare alla trasmissione “Community” che la RAI manda in onda nei quattro continenti extraeuropei.
Alla trasmissione ha partecipato Marco Moroni, responsabile del Centro studi Acli Marche. L’intervista ha toccato tre punti: 1) i contenuti e le peculiarità del Museo dell’emigrazione marchigiana inaugurato a Recanati nel dicembre scorso; 2) il ruolo e l’importanza della musica nella vita quotidiana degli emigranti; 3) e infine le storie di vita raccolte nei Circoli Acli delle Marche e pubblicate nell’opuscolo “Cento anni di emigrazione marchigiana. Storie di marchigiani emigrati all’estero” edito dalla presidenza regionale nel 2013.
La trasmissione, registrata a Roma il 18 febbraio, andrà in onda il 25 febbraio 2014, ma non sarà visibile in Europa. Chi è interessato, potrà vederla a partire dai primi giorni di marzo sul sito della RAI: www.raitalia.it
L’Ufficio Welfare e politiche sociali si configura come un nodo del sistema associativo volto a favorire nelle Acli pensiero condiviso, azione e proposta politica sui temi delle politiche sociali.
A tale scopo si pone la finalità strategica di contribuire al diffondersi di un modello di welfare inteso come qualità del vivere civile nella società, come promozione del benessere, della salute e della coesione sociale, in cui i cittadini sappiano riconoscersi e a cui possano attivamente partecipare. Un welfare mix, universalistico, municipale e solidale volto a tutelare chi non ha voce e a promuovere inclusione sociale.
All’Ufficio è affidato il compito di:
- studiare e monitorare le politiche sociali regionali
- sostenere una progettualità sociale diffusa e partecipata attraverso la promozione a livello regionale e territoriale di iniziative seminariali e di studio sui fenomeni sociali e sulle proposte politiche ad essi collegati;
L’Ufficio per il Welfare e le politiche sociali delle ACLI Marche sono coordinate da Fabio Corradini.