Il Circolo ACLI S. Maria Goretti presenta il progetto “Guardiamo al futuro pensando al passato”. Il primo appuntamento avrà luogo venerdì 15 aprile alle ore 21.00 con la partecipazione straordinaria di alcuni membri del gruppo folkloristico “La damigiana”. In un momento storico difficile, di perdita di valori e di crisi economica, acquistano sempre maggior importanza progetti che coinvolgono fasce diverse della società.
La finalità del progetto proposto dal direttivo dell’ACLI della Parrocchia di Santa Maria Goretti di Falconara, nella persona del suo presidente Giovambattista Barompriori e della responsabile dei progetti Sonia Montesi, è proprio quella di promuovere l’apprendimento intergenerazionale che avviene attraverso il trasferimento di esperienze, conoscenze e competenze da una generazione ad un’altra. Un modo per riscoprire antichi mestieri e tradizioni per i ragazzi è approcciarsi, ad esempio, al mondo virtuale e multimediale per i più anziani. Il progetto tende a realizzare azioni positive a favore di minori e giovani e al contempo a migliorare la qualità della vita degli anziani attraverso la dotazione di attrezzature e con lo svolgimento di attività ricreative e culturali. L’apprendimento intergenerazionale è in grado di arricchire tutti, grazie ad un ambiente formativo, semplice e amichevole.
Il progetto, la cui realizzazione è possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Jesi, si svolgerà con una serie di incontri pilota dove verranno presentati i vari temi da sviluppare insieme, poi, successivamente.
“Note e parole dimenticate, ortoliamo insieme, mestieri antichi, la cucina della nonna, la costituzione siamo noi”, saranno occasioni di aggregazione tra persone di diversa età a testimonianza che la dimensione del “saper essere” deve passare attraverso il “saper fare”.
Per i tempi di svolgimento del progetto vedi locandina allegata.