Venerdì 17 ottobre, alle ore 17.30, nell’ambito della Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico, si svolgerà un incontro con Luca Jahier dal titolo “L’Europa: non solo regole ma anche opportunità”. L’appuntamento è previsto presso il Centro Pastorale Diocesano, in via Roma 118, Fano (PU). Luca Jahier è consigliere del Comitato Economico e Sociale Europeo, con sede a Bruxelles, è membro del Gruppo III e della categoria dell’economia sociale europea. Dal 2004 al 2008 è stato membro della Presidenza nazionale ACLI, in qualità di Responsabile del dipartimento Attività e relazioni internazionali.
Un momento di confronto molto importante per chi deciderà di essere presente. “La formazione proposta – sottolinea Maurizio Tomassini, Presidente delle Acli pesaresi – vuole essere anche un’occasione per far riscoprire l’enorme tesoro della Dottrina Sociale della Chiesa e contemporaneamente per far comprendere che la nostra proposta guarda al sociale come spazio decisivo per la polis non necessariamente schiacciato sulla politica, ma verso una visione pluralista e sussidiaria della società. Concretamente si tratta di favorire esperienze di volontariato e di cittadinanza per toccare con mano le ferite e i problemi dell’altro”.
“Si tratta – continua Tomassini – di formare cristiani che sappiano affrontare le sfide della “polis” senza paura, ma con la capacità di una parola chiara ed efficace pur dentro la complessità del vivere. Per questo, la formazione socio-politica non è una formazione “elitaria”, ma è rivolta a tutti con un occhio particolare ai giovani”.