A partire dal prossimo mese di Novembre, con patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e delle Acli di Ascoli Piceno e la collaborazione di Acli Arte e Spettacolo – Sede Nazionale, prenderà il via il progetto El Sistema, iniziativa rivolta ai bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie della Città.

L’obiettivo del Sistema in Italia è di diffondere l’educazione musicale come risposta alle difficoltà che gravano sul mondo giovanile, come prevenzione e cura delle distorsioni psico-sociali, attraverso una nuova capacità di progettare il futuro, una rinnovata scala di valori umani, contribuendo al contempo allo sviluppo economico e sociale delle aree di riferimento.

Il progetto, di alta qualità, certificato dal protocollo d’Intesa siglato nel marzo scorso con il Miur, e dalla convenzione con l’Università degli Studi di Firenze, prevede come punti fondamentali la costituzione di una  Orchestra Sinfonica Giovanile  (8-16 anni) e di un Coro Interculturale  (6-14 anni), frutto della realizzazione di laboratori musicali che si svolgeranno, in orario antimeridiano, presso gli Istituti Comprensivi interessati, e presso la sede della Music Academy Ascoli, in fascia pomeridiana.

Le classi degli ISC aderenti al progetto svolgeranno, di concerto con gli insegnanti curriculari degli Istituti ospitanti, i laboratori musicali tenuti dai docenti di Music Academy Ascoli, con cadenza settimanale, della durata di 1 ora, a partire dal mese di novembre 2014 e con termine nel mese di maggio.

Gli alunni più interessati verranno, poi, avviati ai corsi orchestrali e corali che si svolgeranno presso la scuola di musica Music Academy Ascoli, presso Tekne ad Ascoli Piceno in Via Piemonte n. 4.

Infatti, a tutti gli allievi delle scuole primarie sarà offerta la possibilità di partecipare, previa audizione, all’Orchestra Sinfonica Giovanile, orchestra o coro, secondo le proprie attitudini e le indicazioni degli insegnanti di Music Academy Ascoli.

Tutte le attività sono gratuite e, i bambini che faranno parte dell’orchestra, riceveranno in dotazione gratuita lo strumento musicale necessario per frequentare i corsi.

Le adesioni si raccoglieranno on line (www.musicacademyascoli.it), oppure recandosi presso la segreteria di Music Academy Ascoli.