Con una specifica delibera la Regione Marche ha comunicato che nel 2014- 2015 saranno di nuovo finanziate le Scuole per genitori organizzate fra l’altro anche da Associazioni di promozione sociale come le ACLI.
In occasione dell’ultimo bando della Regione Marche, furono diverse le Scuole per genitori organizzate dai circoli ACLI su tutto il territorio regionale. Anche in occasione di questo bando quindi potranno essere molti i circoli che potranno presentare un loro progetto con cui organizzare corsi di formazione su tematiche di sostegno alle famiglie, interamente finanziati dalla Regione Marche.
La famiglia costituisce il nucleo dove si assimilano i modelli, si acquisiscono gli strumenti indispensabili per affrontare i problemi, le difficoltà e i rischi propri dell’età adolescenziale e dove i figli possono costruire la loro identità culturale, personale, e sociale. Lo sviluppo sano dei figli potrà essere raggiunto solo attraverso un adeguato svolgimento del ruolo educativo da parte delle rispettive famiglie. I momenti di confronto, discussione, sostegno ed indirizzo delle famiglie che ha caratterizzato le passate esperienze, hanno reso la Scuola per genitori un valido strumento di supporto e valorizzazione della famiglia.