Il 13 gennaio 2015 il Governo ha trasmesso al Parlamento i primi due schemi di decreti legislativi attuativi della delega in materia di lavoro (“Jobs Act”, legge n.183/2014): contratti a tempo indeterminato a tutele crescenti e riforma degli ammortizzatori sociali. Le Commissioni di Camera e Senato – il cui parere è solo consultivo e non vincolante – hanno dato il loro via libera e Venerdì 20 febbraio ne è prevista l’approvazione definitiva da parte del Consiglio dei Ministri.
Nella stessa occasione, il Governo dovrebbe varare gli altri decreti attuativi del Jobs act: il riordino delle tipologie contrattuali e i tempi di conciliazione lavoro-famiglia.
Per approfondimenti sul contenuto dei provvedimenti si rinvia ai dossier 137, 138 e 181 a cura del Servizio Studi della Camera dei deputati e del Servizio Bilancio dello Stato.
Il Servizio Studi della Camera ha realizzato anche delle infografiche che offrono un quadro sintetico sulle deleghe contenute nel Jobs Act, sul contratto a tutele crescenti e sul riordino degli ammortizzatori sociali.
La posizione delle Acli è espressa in un documento approvato dalla Presidenza nazionale e nel documento della campagna di azione sociale, La forza (del) lavoro per sconfiggere povertà e diseguaglianze.
(tratto dal sito www.acli.it)