Alla jesina Maria Cristina Paris è stato assegnato il 15° Premio “Bruno Regini – Cultura della solidarietà” .
All’interno della 33ma Festa Regionale del 1° Maggio delle ACLI marchigiane ha avuto luogo la consegna del Premio per la Solidarietà “Bruno Regini”, giunto alla sua quindicesima edizione che per decisione della Presidenza Regionale e di quella Provinciale delle ACLI di Ancona é stato consegnato alla jesina Maria Cristina Paris. Alla Presenza di S.E. Mons. Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona, del Sindaco Massimo Piergiacomi, delle autorità religiose e militari e del Presidente del Circolo ACLI Umbriano di Camerano Daniele Papa, gli onori di casa sono stati fatti dal Presidente Regionale ACLI Francesco Baldoni. Nel suo intervento Baldoni ha ricordato, agli aclisti del circolo che da tanti anni prepara con tanto affetto e dedizione questa festa e alle tante persone presenti, come questo premio sia conferito a testimoni credibili della solidarietà, veri esempi di impegno verso gli ultimi da contrapporre all’egoismo e alla cultura edonistica che pervade i nostri tempi. Dopo avere tratteggiato il profilo di Bruno Regini, indomabile segretario organizzativo degli anni sessanta e settanta, “santo minore” delle ACLI anconetane, prematuramente scomparso nel 1979, Baldoni ha spiegato le motivazioni dell’assegnazione a Maria Cristina Paris, vero motore della AVULSS di Jesi da oltre venti anni e instancabile innovatrice nelle modalità di essere vicini agli “ultimi”.
Successivamente è stato consegnato il premio consistente in un piatto decorato a mano da un’artigiana locale con il disegno di una colomba della Pace.
Prima della Santa Messa, che ogni anno chiude il momento ufficiale del mattino, Maria Cristina Paris ha portato il suo saluto e il suo ringraziamento ribadendo le sue motivazioni personali fondate esclusivamente nell’essenzialità del Vangelo.
La premiata é stata accompagnata da una folta delegazione della associazione dei volontari dell’assistenza ospedaliera jesina. Al termine della messa ha portato il saluto l’Assessore Regionale al Lavoro Marco Luchetti.